Galli Alessandro e Di Gioia Giacomo
Da Ceko il Pescatore
La storia di «Ceko»
Un celebre luogo del quartiere di Pescarenico è sicuramente la pescheria «Da Ceko», una piccola attività avviata grazie alla passione della famiglia Ghislanzoni.
Il negozio propone ogni giorno non solo ottimo pesce fresco del nostro lago, ma anche pescato proveniente dal mare. L’idea di aprire il locale nasce qualche anno fa, durante una serata in libreria, direttamente da Francesco Ghislanzoni, detto «Ceko».
«Ceko» è un pescatore ormai da diverse generazioni; infatti svolge quest’attività sin da quando aveva 7 anni; prendendo alla lettera il detto «chi dorme non piglia pesci», si sveglia la mattina presto e per andare a pescare.
Da Ceko Bar Bistrot
L’attività di Ceko è conosciuta in tutta la zona tanto che, oltre ad essere presente la rinomata
pescheria, è stato aperto anche un piccolo bar «Da Ceko bar bistrot» in cui è possibile
consumare aperitivi a base di pesce.
I pesci tipici del Lago di Como
Nel nostro lago di Como possiamo trovare una grande varietà di pesci, di cui i più importanti sono cavedani, alborelle, persici reali, lucci, trote, carpe, agoni e pesci siluro.
I pesci commestibili del Lago di Como
Ceko offre una grande varietà di pesci pescati nel nostro lago. I pesci d’acqua dolce commestibili e più richiesti sul mercato sono la carpa, la trota, il salmerino e il pesce persico
La Cappelletta della Madonna
Quasi sconosciuta, non segnata sulle mappe della città, la Cappelletta della Madonna è tuttavia uno dei luoghi simbolo della traccia storica lasciata da Alessandro Manzoni nel quartiere di Pescarenico.
Lo scrittore era solito recarsi in questo luogo, poco distante dalla sua tenuta al Caleotto, durate le sue passeggiate, per la grande devozione che aveva verso la Madonna.
Hangar Manzoni
Hangar Manzoni è un atelier multidisciplinare, il quale ospita e condivide l’arte e la creatività coltivando infinite possibilità ed idee. Se queste saranno in linea coi valori che animano lo spirito di Hangar Manzoni, si trasformeranno in progetti per dare voce a chi si propone e a chi vive il territorio ma non ha ancora trovato il modo e il luogo per esprimerle, per poter soddisfare al meglio le molteplici esigenze legate alla comunicazione ed alla progettazione.