Archivi Vitali

COSA SONO GLI ARCHIVI VITALI
Archivi Vitali è un’associazione senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di conservare, tutelare, promuovere il nome e l’opera di tre autori che condividono  lo stesso cognome e luogo di nascita: lo scrittore Andrea Vitali, il pittore e incisore Giancarlo Vitali, il pittore e scultore Velasco Vitali, tutti residenti a Bellano, sulla sponda orientale del Lago di Como.
Nello specifico, per quanto riguarda Andrea, l’archivio riunisce i manoscritti, i documenti, le corrispondenze e il materiale fotografico; nel caso dei due artisti, Giancarlo e Velasco, oltre alla gestione degli archivi di tutte le opere – dipinti, disegni, incisioni e sculture – l’Associazione coordina l’attività di autenticazione.
Inoltre,  Archivi Vitali nasce per progettare e organizzare eventi culturali ed espositivi, raccogliere i materiali necessari per la pubblicazione di libri e di cataloghi. 

GIANCARLO VITALI 
Nasce a Bellano, sul Lago di Como il 29 novembre 1929.
Inizia a dipingere a quindici anni, dopo un periodo di lavoro all’Istituto d’Arti grafiche di Bergamo.
Nel 1983 Giovanni Testori, dopo aver visto per caso la riproduzione di un suo dipinto, gli fa visita.
Da questo incontro scaturisce un rapporto di reciproca stima e di amicizia. 
L’anno successivo Testori gli dedica un articolo sulla terza pagina del “Corriere della Sera” e organizza a Milano quella che si può considerare la prima personale.
Da quel momento espone in molte sedi pubbliche e private, pubblica numerosi cataloghi e cartelle di incisioni.
Giancarlo Vitali scompare il 26 luglio 2018, all’età di 88 anni nella sua dimora a Bellano.          

ANDREA VITALI
Nato a Bellano, sul lago di Como, il 5 febbraio 1956.
Medico di professione, ha coltivato da sempre la passione per la scrittura esordendo nel 1989 con il romanzo Il procuratore, che si è aggiudicato l’anno seguente il premio Montblanc per il romanzo giovane.
Ha continuato a riscuotere ampio consenso da parte del pubblico e dalla critica con i suoi romanzi, costantemente presenti nelle classifiche dei libri più venduti.

VELASCO VITALI
Nato il 25 agosto 1960 a Bellano.
La sua attività, partita dal disegno e dalla grafica, si rivolge presto verso la pittura e si è recentemente aperta alla scultura.
Giovanni Testori è stato parte integrante della crescita artistica di Velasco Vitali invitandolo a delle mostre e facendogli scoprire anche l’interesse per il ritratto. Il suo percorso artistico è caratterizzato da una pittura ispirata a una rappresentazione cruda, netta e allo stesso tempo visionaria di paesaggi naturali e urbani
Partecipa alla II Biennale d’Arte Contemporanea di Pechino e alla collettiva “Pittura Italiana” (1968-2007) a Palazzo Reale di Milano.
Dal 2007 collabora, con i suoi disegni, con il “Corriere della Sera”.
I suoi cani sono l’installazione permanente collocata nel mausoleo di D’Annunzio presso il Vittoriale degli Italiani.

 

 

                 Veduta                                                     Arteria                                   Fiori di campo