Abbiamo attraversato la Brianza lecchese attraverso due percorsi di fede itinerante, il primo da percorrere in bicicletta o con l’automobile, legato alla diffusione in terra di Brianza dello stile del “Romanico Lombardo”, il secondo, da percorrere a piedi o in bicicletta, lungo un tracciato d’ispirazione mariana sulle orme di S.Agostino.
Romanico Lombardo:
Nel territorio brianzolo lecchese si rintracciano tracce di quello che viene denominato “Romanico Lombardo” stile che caratterizza la produzione artistica dell’Italia settentrionale ben oltre gli attuali confini della Lombardia.
La vicinanza a Milano, l’importanza della rete stradale verso il sistema alpino, il clima mite e la fertilità della terra sono le caratteristiche che hanno richiamato nell’intera area brianzola signori sia laici che religiosi come la canonica di Monza, l’abbazia di San Celso, il monastero di Pontida, i monasteri di Cremella e Civate.
L’età romanica briantea lecchese è caratterizzata dalle numerose torri che costellano il territorio affiancando chiesette di campagna e campanili testimonianza della ricchezza della cultura religiosa e delle abilità dei mastri comacini. Se vuoi saperne di più usa le nostre schede didattiche: percorso romanico brianza lecchese. Visita la brianza lecchese e potrai così conoscere i territori e gli insediamenti religiosi di Oggiono, Annone, Valmadrera, Civate, Garbagnate Monastero.
Il Cammino di S.Agostino nella brianza lecchese.
Il cammino di Sant’Agostino è un pellegrinaggio che segue il cammino svolto da Sant’Agostino in Brianza. L’itinerario si chiama “Il Fiore Della Rosa” dura 15 giorni e percorre circa 352 km toccando 25 santuari Mariani. La partenza e l’arrivo sono collocati a Monza.
Il cammino si colloca in parte nella Brianza lecchese, comasca e monzese e per quanto riguarda il ramo lecchese possiamo visitare:
la Domus Agostiniana a Rus Cassiciacum a Cassago Brianza, Santuario di S. Maria Nascente a Bevera di Barzago, Santuario della Madonna di Czestochowa a Valgdefhentino, Santuario della Madonna della Rocchetta ad Airuno, Santuario della Madonna del Sasso a Colle Brianza, Santuario della Madonna del Carmelo a Montevecchia, Santuario della Madonna Assunta a Merate-Sabbioncello e Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago.
Se vuoi saperne di più usa le nostre schede didattiche: cammino lecchese S.Agostino2.
Classe terza B Turistico