Villa Gomes è una dimora tardo ottocentesca inserita all’interno del parco pubblico più esteso e affascinante della città di Lecco, con le sue ampie distese di prati contornati da alberi appartenenti a più di 40 specie diverse.
Prende il nome dal suo primo proprietario, ovvero il compositore brasiliano Antonio Carlos Gomes, che fece costruire la villa nel comune di Maggianico, nota ai tempi come zona molto salutare e luogo di ritrovo di tanti letterati e artisti nel periodo della Scapigliatura milanese.
Attualmente vi si accede dal versante nord, alla fine del viale d’ingresso. Il prospetto sulla sinistra presenta la vecchia serra, oggi trasformata in auditorium. E’ possibile inoltre vedere dalla grande vetrata d’ingresso le due statue che rappresentano il Cacique e il Pery, due personaggi della famosa opera di Gomes Il Guarany, che ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano il 19 marzo del 1870.
L’interno è arricchito da un soffitto con affreschi, gli unici rimasti per molti anni dopo che la villa era rimasta chiusa, raffiguranti il mito di Pan e Siringa.
Quando Gomes si trovò in difficoltà economiche a causa dei debiti contratti, si vide costretto nel 1887 a vendere la villa e il parco ad Alberto Moldenhauer, che la lasciò in eredità poi ai suoi figli. Sua figlia Marie si sposò con un Groppelli, che acquisì poi la proprietà della villa, in seguito acquistata dal Comune di Lecco nel 1971.
Attualmente la Villa è sede del Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli, che organizza corsi di musica di stile tradizionale e classico e che spazia anche nell’ambito del jazz e dell’improvvisazione.
La villa inoltre ospita la Biblioteca specializzata di Musica, aperta al pubblico il mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18.
L’immenso giardino della villa era un tempo ricco di animali, come passeri brasiliani, pappagalli e di essenze che rendevano il paesaggio tropicale, con colori e suoni esotici in ricordo delle origini del suo proprietario Gomes, che vi aveva fatto trapiantare diverse specie di piante rare.
É un ottimo luogo dove correre e fare delle passeggiate. Noi vi faremo una sosta interrompendo il nostro percorso sulla ciclabile che ci sta portando verso Calolzio.
Orari di apertura:
lunedì: 9.00-17.00
martedì: 14.00-18.00
mercoledì: 14.00-18.00
giovedì: 14.00-18.00
venerdì: 14.00-18.00
sabato: chiuso
domenica: chiuso
SITOGRAFIA:
https://www.eccolecco.it/natura-paesaggi/parchi-lecco/lecco-parco-villa-gomes/
https://www.lakecomotourism.it/it/portfolio/villa-gomes/