La Valsassina è una valle in provincia di Lecco dominata dalla Formazione delle Grigne. Confina a ovest con le Prealpi Orobie e a est e a nord con la Valtellina in provincia di Sondrio.
E’ facilmente raggiungibile da Milano, e si trova a pochi chilometri dalla città di Lecco.
I turisti che vi si recano trascorrono le loro vacanze e i fine settimana in mezzo alla natura.
Valsassina è sinonimo di prati, di fiori e piante, rocce e cascate, sentieri che portano alle montagne e punti panoramici che permettono di ammirare il Lago di Como e le valli vicine. Si tratta di una terra di scoperte ed esplorazioni. Parte di questo territorio è protetto dal Parco Regionale della Grigna che offre tesori naturali, storici e artistici, adatti a tutti i tipi di età. Molto famosi e frequentati sono Esino Lario, Moggio, Pian delle Betulle e Piani di Artavaggio.
MOGGIO
Moggio è un piccolo paese della Valsassina che si trova lungo la strada provinciale che attraversa tutta la valle. E’ il punto di partenza ideale per escursioni in altura e garantisce fresco relax nei periodi estivi, durante i quali si anima grazie ai villeggianti e ai turisti di passaggio.
Questa piccola località ha conosciuto il boom turistico durante gli anni ottanta del secolo scorso, ma ancora oggi ha un fascino attrattivo verso chi desidera un clima fresco in estate e neve bianca in inverno.
Dalla località è possibile raggiungere i Piani di Artavaggio mediante una funivia sia durante la stagione estiva che in quella invernale.
I PIANI DI ARTAVAGGIO
I Piani di Artavaggio sono considerati uno dei balconi panoramici più belli in tutte le Alpi e sono raggiungibili da Moggio attraverso una funivia.
Nei periodi estivi sono adatti per fantastiche escursioni a portata di tutti; nei periodi invernali, invece, si trasformano in un vero e proprio paradiso della neve. Si può fare sci di fondo, sci alpinistico, slittare, passeggiare con le ciaspole. Per i principianti è possibile imparare a sciare grazie alla presenza di tappeti mobili che permettono la risalita in facili piste. I Piani di Artavaggio sono dotati di numerosi rifugi in cui è possibile gustare prodotti locali e piatti di tradizione lombarda.
PIAN DELLE BETULLE
La località Pian delle Betulle si trova a pochi minuti da Lecco, nel comune di Margno. Qui è possibile immergersi nella natura incontaminata, nella pace e nel silenzio.
Tra i pascoli si trova un piccolo centro turistico dotato di attrezzature sportive, alberghi, ristoranti, case di villeggiatura, piccoli parchi, un grande parco avventura e persino una chiesa. Questa è conosciuta come “Chiesetta del Pian delle Betulle”, è posta a 1500 metri di altezza ed è un progetto dell’architetto lecchese Mario Cereghini, fu consacrata dal cardinale Giovanni Battista Montini. Si tratta di una località adatta a tutti i tipi di età.