Piste ciclabili: dei laghi e della Valsassina

PISTA CICLABILE DEI LAGHI DI GARLATE E OLGINATE

Alle porte di Lecco, lungo il corso del fiume Adda si trova la ciclopedonale dei laghi di Garlate e di OlginateSi snoda tra i comuni di Pescate, Garlate, Olginate, Calolziocorte, Vercurago e Lecco.  La ciclabile ha una lunghezza di 20 km ed è percorribile in bicicletta, con facilità, sul suo terreno asfaltato. 

Lungo il tragitto è possibile ammirare il famigerato castello dell’Innominato, il museo della Seta di Garlate, la diga e Villa Sirtori di Olginate e Santa Maria del Lavello. Dal tratto Pescate-Garlate si possono trovare tre parchi giochi (“Addio ai monti”, “La Fornace”, “Le Torrette”).  Da Pescate si può vedere il piccolo borgo di  Pescarenico, con il Resegone sullo sfondo. 

Altre montagne che dominano la zona sono: Erna, Duemani, Melma, San Martino, Monte Barro e Magnodeno.

PISTA CICLABILE DELLA VALSASSINA 

La pista ciclopedonale della Valsassina si snoda lungo tutto il fondo valle immersa nel verde delle montagne del lago di Como. Partendo da Barzio, durante il percorso si attraversano le località di: Pasturo, Introbio, Primaluna, e Cortenova fino ad arrivare a Taceno. La ciclabile ha una lunghezza di 13 km ed è percorribile in bicicletta con facilità, sia per adulti e per bambini, con il terreno asfaltato e separato dalla strada provinciale. Lungo il tragitto si possono trovare molti parchi giochi, chioschi e bar. Per quanto riguarda la flora che circonda il percorso, si intravedono le cascate di Sprizzotolo, il torrente Pioverna, il parco di Pules, e numerose catene montuose.  

Realizzato da: Lorenzo Alfiniti, Giada Baggioli, Beatrice Castelli, Ines Chaieb, Edoardo Colombo, Melania Colombo e Giada Cuccu. 3^A TUR (2020-2021)