Il lago di Como

Il Lago di Como, conosciuto anche come Lario, è un lago italiano naturale prealpino di origine fluvioglaciale, situato nel territorio appartenente alle province di Como e Lecco.

Vista del Lago di Como dal pontile di Bellagio
Foto di Davide Taviani, CC BY-SA 2.0

La sua caratteristica principale è la forma a “Y” rovesciata. Ha una superficie di 145km², infatti, in Italia è il terzo lago per superficie e volume e il più profondo.

Grazie alla protezione delle Alpi, il clima è mite anche se piovoso e permette lo sviluppo di una flora abbondante con cipressi, camelie, magnolie, rododendri, cedri e aranci.

Questo lago è celebre perché è il luogo che ha ispirato Alessandro Manzoni per il suo romanzo “I Promessi Sposi” e, sul ramo di Como, è conosciuto nel mondo per la tessitura della seta.

È considerato uno dei laghi più belli al mondo oltre che per la sua bellezza naturale, apprezzabile attraverso una gita in battello, anche per le sue ville e i suoi giardini: Villa Melzi, Villa Monastero, Villa Carlotta e Villa Balbianello. Qui è possibile percorrere dei sentieri tra le architetture della storia passata.

Il sito è adatto per tutte le esigenze: per chi vuole passeggiare tranquillamente nei borghi, per chi vuole conoscere la storia e la cultura o per chi vuole fare degli sport nautici, come kayak, vela e windsurf.

Infine, il Lago di Como è stato il set di video musicali e di film, come Guerre Stellari, e anche destinazione di personaggi famosi come Barack Obama e George Clooney.