Il Palazzo delle Paure è situato nel centro di Lecco, in piazza XX settembre. L’edificio è stato fino al 1964 sede dell’Intendenza di Finanza. I residenti vi si recavano per pagare le tasse e per questo motivo prende il nome di “Palazzo delle Paure”.
La struttura risale al 1902 ed è stata ideata dall’architetto Adriano Gazzarri, in stile neo-gotico. Adiacente al corpo centrale è stata eretta una torre decorata con finestre e trifore sulla quale è stato applicato uno stemma in marmo raffigurante il biscione visconteo. L’edificio è composto da 4 piani e comprende anche il portico attraverso il quale si accede al Palazzo.
Il primo piano è dedicato alle esposizioni temporanee, mentre il secondo è destinato alla collezione permanente d’Arte Contemporanea dove sono esposte le opere dei più importanti di pittori locali e alcuni tra i più importanti artisti italiani. Sullo stesso piano si trova anche la Sezione di Grafica e Fotografia.
Infine, l’ultimo livello ospita l’Osservatorio Alpinistico Lecchese: un’innovativa esposizione con apparecchi multimediali e interattivi che permettono di scoprire la storia dell’alpinismo e degli alpinisti della nostra provincia.
Possiamo offrirvi diverse opportunità di visita sia per approfondire i temi legati al turismo montano sia per proporre interessanti attività laboratoriali.
Di seguito le nostre proposte per itinerari e visite guidate: