Accogliere e accompagnare: esperienza in alpeggio

Già da vari anni l’Istituto “G.Parini” di Lecco, all’inizio dell’anno scolastico nell’ambito delle attività di accoglienza, coinvolge gli studenti delle classi prime nel progetto “Dalle Alpi….al Parini”.

L’iniziativa  si propone di favorire e accompagnare l’inserimento dei ragazzi nel nuovo corso di studi sia dal punto di vista emotivo, relazionale che cognitivo metodologico e di promuovere il loro benessere, il senso di responsabilità e  una  buona  motivazione nei confronti del percorso di studi intrapreso.

È per gli alunni un’occasione per sperimentare molti aspetti che caratterizzeranno il loro futuro  nella scuola superiore e corrisponde anche all’esigenza  di prevenire l’insorgere di relazioni problematiche o di eventuali difficoltà durante il percorso scolastico.

Un’altra importante finalità del progetto è quella di aiutare i docenti nella presentazione delle materie scientifiche e storiche rendendo più stimolante l’insegnamento di queste discipline.

Le attività vengono realizzate, a partire dal mese di ottobre, in collaborazione con il Rifugio Alpe Piazza di Albaredo nel Parco delle Orobie Valtellinesi; si  prevedono 2 incontri in classe con esperti di 2 ore ciascuno  e un’escursione con guida di due  giorni ed una notte in località Alpe Piazza Albaredo per San Marco (SO), con visita di un alpeggio ancora attivo e attività di laboratorio e didattiche.

Per approfondire:

Per favorire l’apprendimento dei ragazzi viene loro fornito, come strumento da utilizzare durante l’uscita in alpeggio, il “quaderno di campagna” , contenente schede strutturate per meglio organizzare le osservazioni e le conoscenze che via via acquisiscono. Successivamente ogni alunno lo rielabora in modo personale.

Eccone alcuni esempi:

Il lavoro prosegue poi a scuola nei mesi successivi, approfondendo di anno in anno diversi temi connessi con quanto imparato durante l’uscita  e arrivando alla produzione di  elaborati. Eccone alcuni: